venerdì 18 maggio 2018

LA FAVOLA DEI SENTIMENTI

LA FAVOLA DEI SENTIMENTI . 
C'era una volta un'isola dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: Il buon Umore, la Tristezza, il Sapere così come tutti gli altri, incluso l'Amore.
***
Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l'isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro navi e partirono, solo l'Amore volle aspettare fino all'ultimo momento. Quando l'isola fu sul punto di sprofondare, l'Amore decise di chiedere aiuto. 
***
La Ricchezza passò vicino all'Amore su una barca lussuosissima e l'Amore le disse: " Ricchezza, mi puoi portare con te?" "non posso, c'è molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te".
*** 
L'Amore allora decise di chiedere all'Orgoglio che stava passando su un magnifico vascello," Orgoglio ti prego, mi puoi portare con te?". " Non ti posso aiutare, Amore.." rispose l'Orgoglio, qui è tutto perfetto, potresti rovinare la mia barca":
*** 
Allora l'Amore chiese alla tristezza che gli passava accanto: Tristezza ti prego, lasciami venire con te". " Oh Amore, rispose la Tristezza, sono così triste che ho bisogno di stare sola": 
_ Anche il Buon Umore passò di fianco all'Amore, ma era così contento che non sentì chi lo stava chiamando.
*** 
All'Improvviso una voce disse:" Vieni Amore, ti prendo con me": Era un Vecchio che aveva parlato: L'Amore si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al Vecchio.Quando arrivarono sulla terra ferma, il Vecchio se ne andò. 
***
L' Amore si rese conto di quanto gli dovesse, e chiese a Sapere: " Dimmi sapere,potresti dirmi chi mi ha aiutato?" E' stato il Tempo"rispose il Sapere: " Il Tempo?" si interrogò l'Amore, "perchè mai il Tempo mi ha aiutato?"Il Sapere pieno di saggezza rispose: Perchè solo il Tempo è capace di comprendere quanto l'Amore sia ...
 FONDAMENTALE NELLA VITA .
L'UMILTA' E L'ORGOGLIO . 
Se riusciamo a dire nella necessità a qualcuno : ho bisogno di te,ovvero ,ho bisogno d'aiuto, magari  anche di una singola parola ,oppure non lo facciamo  perchè l'orgoglio ci fa da padrone. Ma oltre a fare dei danni insanabile nei confronti degli altri altrui ma  ,principalmente a noi stessi .
***
Nella parte interna di noi vi è  un giurato molto severo che non ci  permette di poter tornar  indietro a correggere i nostri errori ,dentro di me questo  giudice  per paura, agisce sempre  facendoci fare cose che in realtà non vogliamo , e scegliamo l' orgoglio per nascondere le nostre  obblighi , quando poi  dentro pensiamo  di essere sorprendentemente superiore ad altri.
***
 E pertanto non ci fa germogliate ,non ci fa prosperare,sicuri nelle nostre  convenzioni  ci  lascia li a osservare  gli altri che alla base vivono benissimo anche senza di noi .Quando poi abbandoniamo  l' orgoglio sarà  per noi uno delle mete  più belli che possiamo toccare .
***
All'inizio fa un po timore ,perché l' orgoglio ci  tutelava ,in quando potevamo  dileguarci ,alla fine questo senso di scioglimento  da questa  sfera effettiva così  negativa una volta che addentra  dentro di noi ci renderà svincolati e liberi di essere noi stessi .Tutti noi meritiamo ...
 UNA SECONDA OPPORTUNITA' 
 LIna Viglione . 

CAMBIARE SI PUO'
L'orgoglio oggi per me è  è un sentimento che non mi appartiene più , ho capito che le persone orgogliose sono  quelle più immature perchè non riescono a perdonare e tanto meno a tornare sui loro passi ammettendo l' errore commesso e chiedendo scusa!
***
E un  sentimento inutile l'orgoglio  perchè , se uno sbaglia  perchè non ammetterlo? nessuno è  infallibile, solo ammettendo i propri errori si riesce  a capire chi ha sabagliato, e di conseguenza perdonare è davvero una buona conseguenza!
***
Ma è ovvio che si deve mettere da parte l'orgoglio e rivederlo! 
Ma tutto sommato L'orgoglio è la rovina su tutto: sull'amore  e sull'amicizie! Ognuno di noi almeno una volta nella vita avrà commesso qualche sbaglio  per uno stupido orgoglio,l'importante è saperlo ammettere  e rimediare ,Altri invece continuerà ....
CREDEDOSI NEL GIUSTO .
 Lina Viglione .

PENSIERI NASCOSTI. 
Ascolto i miei pensieri nascosti che danzano nelle vie della mente liberi senza catene colorandosi d'infinito, li raccolgo e li deposito in una conchiglia .Il sole non tramonta mai nel cuore,i pensieri sono come i riflessi dove anche la luna risplende nella notte.
***
Ci sono pensieri che volano come uccelli rapaci, come un cerbiatto che corre sui prati del sentiero per non rimanere preda il desiderio di volare è come la voce del cuore chiusa...
IN UNA CONCHIGLIA.
Lina Viglione . 

AFFRONTARE L'IRA .
L'ira non risparmia nessuno . A volte ci sembra di udirlo  dentro immoralmente  profondo e bel radicato, sembra quasi quasi un compagno di vita abituale ,altre volte invece sembra un animale  pronto a sganciarsi  per fare fuori tutti.
*** 
Per fortuna col tempo però passa,ed è come se si assopisce  ma è solo un espediente  perché rimane li nascosto in qualche posto , ma sempre vigile e pronto per divorarci . Cosa possiamo fare? cerchiamo di trainarlo fuori radunarlo in cose positive per cambiarlo in qualcosa di bello .
***
Non possiamo abolire la rabbia e allora il solo modo  è quello di variarlo in altro,magari in un gesto cortese , oppure dare libero sfogo  con qualche cosa di  utile come fare un po di  sport.
***
Tutto quello che si riesce a ottimizzare a sfogare però ci resta che pressarlo  nella più estremità  possibile da dove non possa mai più farcela a risalire.
***
Sfidare l'ira nei pochi modi in cui ci si ottiene successo richiede un obbligo  costante ma sopra  ogni altra cosa   non si deve mai permetterle di ...
 FARCI PASSARE  IL CONFINE .
 Lina Viglione .

Nessun commento: