domenica 6 maggio 2012

IL PENNELLO DEL CUORE

Mi assento per un po...ma ritornerò. 

IL PENNELLO DEL CUORE 
Se sapessi cantare , canterei come un usignolo e come lui 
regalerei il mio canto al mondo.
Se sapessi  recitare, donerei al mondo le parole più dolci.
Se sapessi filosofare declamerei al mondo la vera scienza del 
Sapere. 
Se sapessi scrivere inventerei le parole più belle per 
confortare chi soffre.
Se sapessi poetare, dipingerei versi tutti colorati e ai cuori 
appassionati li donerei.
Se sapessi dipingere, dipingerei col pennello del cuore.
Ma so solo ...amare e questo mio canto d'amore lo regalo a voi e
...al mondo.
Ci sono giorni comuni e giorni speciali, ma quando i miei giorni saranno volati via sulle ali del tempo, comprenderò che non esistono giorni comuni che non siano giorni speciali.Non attendo l'ultimo istante del mio respiro per apprezzare... il profumo inebriante che un giorno cosiddetto "comune" sa infondermi. Vivo oggi.

44 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Amare la vita a ogni a ogni età Perchè l'età è quello che ci si sente dentro .Quando dentro di noi abbiamo voglia di vivvere e si ama la vita , si a anche la voglia di lottare per i propri valori , le proprie idee , quando poi ci buttiamo con entusiasmo nelle cose ci piacciono senza pensare o dire: "ma non ho più l' età per farlo!" quando non abbiamo paura di rinnovarci e di metterci in discussione, di continuare a crescere, quando non ci si fossilizza. Quando si ha mille interessi .Quando le esperienze di vita non hanno cancellato la speranza di realizzare altri progetti Quando siamo ancora capaci di donare amore.Quando non ci facciamo prendere dall' apatia dei giorni negativi .Quando godiamo di quel poco che la vita ci dona. E quando poi si ha ancora un po di salute , e nella vivacità mentale e se poi non si dimostra gli anni che si ha!Ecco! così non viene a mancare mai la voglia di vivere .
BUONA DOMENICA

luigina salmaso ha detto...

ciao..... che belli i tuoi pensieri...ogni giorno è un giorno speciale da amare .. basta guardare la giornata con gli occhi del cuore e la giornata si colora di mille colori ...ciao..un sorriso.luigina

Kylie ha detto...

Non ho particolari talenti neppure io ma so amare.

Un abbraccio

Achab ha detto...

Ciao Lina,mi sono commosso per questa tua poesia,la trovo di una bellezza unica e molto coinvolgente,un testo che rappresenta l'essenza stessa della vita e la capacità di guardarsi dentro,parole le tue che offrono a noi un dipinto di rara bellezza,un dipinto in movimento di sensazioni vitali per tutti noi,grazie.
Le ali del tempo,hai ragione e io condivido il senso,troppe volte ci perdiamo la bellezza di un tramonto o di un sorriso gratuito di un bimbo,pensando a cose futili,ti ammiro cara amica e ogni volta è sempre una bella sorpresa venire da te,buona serata,un abbraccio con affetto.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Lina, un saluto e grazie per il tuo canto
Ti auguro una settimana sfavillante e colorata

Linasolopoesie ha detto...

Cara Luigina
Anche se non tutti sono capici di amare..amare per davvero. Anche solo crederci di poterlo fare ci rende migliori. Ne sono veramente convinta.ciao Lina

Linasolopoesie ha detto...

Cara Kylie
io penso che tutti noi siamo capaci di amare basta essere se stessi e dare tutti di se stessi alle persone che noi vogliamo bene .
CIAO LINA

Linasolopoesie ha detto...

SIMONE GRAZIE .
Auguro anche a te una felice settimana sfavillante e colorata.
UN BACIO E UN ABBRACCIO LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARO ACHAB, AMICO POETA .
Anch'io sono commossa. ..ma per i complimenti che mi hai lasciato, spero davvero di meritarli.Le ali del tempo sono la nostra libertà,la nostra forza, la nostra a fantasia, la nostra forza e sono la nostra fortuna . Grazie a loro troviamo spesso rifugio dove nessuno potrà trovarci .Grazie a loro vediamo cose più lontane del nostro naso ed impariamo altri modi di vivere e di pensare vediamo orizzonti per cui vale la pena di continuare a volare finchè ne avremo forza!Spero di avere sempre cura delle mie ali con la speranza che sapranno portarmi oltre e soprattutto rendermi una persona migliore e libera di agire e di pensare .
Ciao Lina

Ale ha detto...

Bellissime le tue parole. Non sempre le giornate sono tutte belle... ormai lo sai che io vedo il bicchiere sempre mezzo vuoto... un abbraccio.
Ale

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Ale .
Premetto che sono un tipo abbastanza ottimistico.Però non credere , anche a me capita tante volte di vedere il bicchiere mezzo vuoto, non per pessimismo, ma per che sono dell'idea che sforzandomi, potrei riempire del tutto quel bicchiere. E tante volte a vederlo mezzo pieno, proprio per me è come se quella quantità di "acqua" fosse tale non per merito mio e trovo che è anche uno stimolo in più per cercarlo di riempirlo e non sempre simboleggia il pessimismo. Ma mai accontentarsi quando invece possiamo migliorarci, è un atteggiamento di sufficienza che non appartiene a chi è positivo o negativo, ma fare di tutto per cercare sempre il meglio per noi e per chi ci i sta vicino... :) CIAO UN BACIO LINA .

Nonna Gianna ha detto...

Ciao cara Lina è un regalo che ci fai a leggere le tue belle poesie.
un caro abbraccio nonna di Sara gianna

Linasolopoesie ha detto...

Cara Gianna ( nonna di Sara .)
Grazie delle visite e dei complimenti che mi lasci sempre .
Quì passao le ore più bella della giornata .Quando scrivo dei versi e poesia annego nel lago della mie mente,e prima che riesca a risalire riprendendo fiato, un'altro me ...risale dall'acqua, togliendosi dal corpo nudo l'acqua e le alghe su di lui accumulate grida, e torna da dove è venuto, nel profondo abisso.Il grido viene trasformato dal lago in poesia, e io ritorno a respirare e tropvo davanti a me una poesia che rispecchia il mio stato d'animo del momento e mi sembra che nel mondo ci sono solo io e la mia penna e esperienze mai provate prima .
CIAO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, le tue parole sono sempre molto belle.
I giorni non sono tutti uguali forse perchè li affrontiamo in maniera diversa.
Un bacio

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN .
E vero i giorni non sono tutti uguali .Un giorno si nasce! in un giorno si muore! in un giorno si rinasce !Ce ne sono certi che contano di più, in cui ci succedono cose più importanti, persino fondamentali.Dobbiamo imparare a nostre spese che nulla è certo, che ogni giorno ci riserva delle sorprese,brutte o belle che siano, ma si deve sorridere solo per ciò che si è ottenuto, non per quello che varrà.La nostra vita può cambiare anche in un'ora! Ci sono degli eventi inaspettati che cambiano le nostre esistenze e noi non possiamo farci nulla.Quindi ogni giorno è imporante,come quello prima e come quello che verrà dopo...solo l'essere viva e sana mi fa sentire una persona fortunata e realizzata.
Ciao UN BACIONE A TE LINA .

Rosaria ha detto...

Cara Lina, guai se i giorni fossero tutti uguali, non avremmo modo neppure di crescere emozionalmente, sono loro che ci arricchiscono, ogni giorno è un giorno tutto da vivere senza mai dimenticare i giorni vissuti a cui dobbiamo tanto..grazie a loro ci siamo formati.
Come sempre sai trovare parole molto vere dove ognuno di noi può rispecchiarsi.
Un bacio e buona serata a te e mio fratello.

Rosaria ha detto...

Cara Lina, guai se i giorni fossero tutti uguali, non avremmo modo neppure di crescere emozionalmente, sono loro che ci arricchiscono, ogni giorno è un giorno tutto da vivere senza mai dimenticare i giorni vissuti a cui dobbiamo tanto..grazie a loro ci siamo formati.
Come sempre sai trovare parole molto vere dove ognuno di noi può rispecchiarsi.
Un bacio e buona serata a te e mio fratello.

Linasolopoesie ha detto...

CARA ROSY .
E vero!Ogni giorno è come nascere un'altra volta. Solo gli ingenui aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato se ci diamo da fare . Ogni alba di un ogni nuovo giorno è la giusta occasione per rendere eccezionale ed entusiasmante la nostra vita. Ogni giorno è il momento ideale per vivere la vita che desideriamo per vivere, inseguiamo le nostre passioni e facciamo della nostra esistenza il capolavoro che abbiamo sempre sognato. Non rimandiamo tutto al domani, non viviamo col freno tirato. Siamo persone che , amiamo , viviamo con tutto noi stessi senza pensare al domani .Certo !un po' di paura ci sta sempre...liberi ormai nessuno lo è più .ogni giorno può essere fortunato, ma tutto dipende tutto da noi .Basta andare avanti col ottimismo , con un bel sorriso sulle labbra e la speranza nel cuore .
ciao! Tua cognata Lina

Costantino ha detto...

Un augurio di tantissimi giorni speciali!

Linasolopoesie ha detto...

Costantino .
Si pensa sempre che se la vita non ci riservasse ogni giorno tante difficoltà sarebbe un giorno migliore .Ma non è così sono proprio le difficoltà che affrontiamo ogni giorno a rendere noi delle persone speciali,che ci fanno capire cosa veramente sia importante nella vita, e che questa debba essere vissuta pienamente, nonostante i problemi , che a volte sembrano non avere mainfine, ogni giorno e un giorno speciale :-) CIAO

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Olá Lina! Passando para agradecer a tua honrosa visita e o amável comentário deixado lá no nosso Literatura & Companhia Ilimitada, bem como apreciar mais uma das tuas belas criações.

Beijos e muita paz pra ti e para os teus.

Rosemildo Furtado.

Linasolopoesie ha detto...

CIAO FURTADO .
E sempre un piacere venire da te è leggere i tuoi bellissimi racconti . Ti auguro una felice giornata Lina .

chica ha detto...

Um lindo fim de semana, e beijos da chica!
Aqui, no domingo, dia 13, é o dia da mama!

Magia da Inês ha detto...

Bom fim de semana!
Bom domingo!

¸.•°`♥✿⊱╮
❤♡
FELIZ DIA DAS MÃES!!!

Beijinhos.
Brasil
°º °♫♫♪¸.•°`

adamus ha detto...

Ciao Lina, Noi Ti aspettiamo. A presto!

pasquale ha detto...

cara Lina spero che torni presto , fra noi .Io ti aspetto .
Felice festa della mamma .pasquale

chicchina ha detto...

lina,so che per ora sei assente ma ti voglio far trovare i miei auguri per la festa della mamma,per quando sarai tornata fra noi.Ti auguro tanta serenità e torna presto.Un abbraccio.

Rosaria ha detto...

Ha ragione la nostra chicchina dai, torna presto tra noi.
Buona festa della mamma
A domani ciao bacio.

José ha detto...

Cara Lina.
Buona notte, non so se si canta, come l'usignolo, o macchie come Picasso, ma so che lei fa il resto, e fare tutto molto bene, perché si mette un po 'd'amore in tutto quello che fai, e si può sentire anche tremila chilometri di distanza.
Buona Domenica a te e famiglia,
Bacio grande, dal tuo
portoghese amico,
Joseph

Paola ha detto...

Per quando tornerai ti lascio i miei auguri per te "mamma", con affetto

Anonimo ha detto...

Cara Lina mi scuso se non mi sono fatta piu' sentire ma con la scuola non entravo piu' su blogger....comunque spero che presto riaprirai dato che sta per arrivare l'estate...un bacio.

upupa ha detto...

Ciao carissima...leggerti è sempre un piacere!!!!!!!!!!

Fernanda Ferreira - Ná ha detto...

Cara Lina


Lamento deixar esta "mensagem" que explica minimamente a razão pela qual o faço e me ausento por algum tempo, que espero ser muito curto.
Estou em preparação para uma intervenção simples aos meus olhos.
Volto logo, verá.
Beijinhos

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, Ti aspettiamo tutti... prenditi tutto il tempo che Ti serve, ma torna a scrivere le belle parole che sai trovare nel Tuo cuore.
Ti aspetto ed intantotiinvioun bacio ed un sorriso pieno di simpatia

il monticiano ha detto...

"Prima o poi ritornerò"??? Ma che vor di'? Ritorna invece prima che puoi almeno posso leggere qualcosa che "il cor m'allieta".
Un carissimo saluto,
aldo.

Rosemildo Sales Furtado ha detto...

Oi amiga! Passando para te deixar um beijo em agradecimento à tua gentileza junto ao nosso Literatura & Companhia Ilimitada.

Rosemildo Furtado

nina ha detto...

Lina carissima, se ci fosse il nobel per la positività tu lo meriteresti di sicuro per lo spirito con cui, pur conoscendo le aprezze della vita, riesci a rigirare tutto per il giusto verso.
Sei un pittore che sa inquadrare la vita nella sua migliore prospettiva.
Un abbraccio
Nina

Ale ha detto...

Grazie di essere passata a trovarmi Lina... Qui da Te ho trovato questa "sorpresa"; Rilassati... e ritorna presto a farci riflettere con le tue parole speciali... Un abbraccio.
A presto. Ale

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, buongiorno.
La primavera fai capricci, ma prima o poi si deciderà a mettersi comoda e a darci un bel tepore ristoratore.
Un caffè, un sorriso ed un bacio pieno di simpatia

Achab ha detto...

Ciao cara amica,passo per un saluto e augurarti tante cose belle,un bacio.

Unknown ha detto...

Olá, Lina

Não sei como conseguiu ler-me, mas vim retribuir a visita e prometo tentar perceber o que escreve. : )

Até breve. : )

Linasolopoesie ha detto...

Sono tornata .
Un grazie a tutti .
Ora cliccate sul nuovo e se vi va sfogliate il mio album di foto .
GRAZIE!!!! UN ABBRACCIO A TUTTI Lina .
.

Gabry ha detto...

Le giornate seguono l'altalenarsi della vita, ci sono giorni radiosi ma anche giorni no, basta saper reagire e non perdere mai la voglia di vivere.

Un abbraccio Lina e sereno fine settimana!

Unknown ha detto...

Ciao!
Poesia, che passione!
anch'io ho un blog sull'arte affascinante della poesia:)
seguimi www.ricercare-se-stessi.blogspot.it