domenica 7 maggio 2017

LA SCALA DELLA FELICITA '

LA SCALA DELLA FELICITA' 
Un giorno mi incamminai in cerca della felicità .Salendo le  scalinate  mi ritrovai a fare l'ultimo scalino e mi trovai di fronte  a una porta con scritto   nero sul bianco "La casa della felicità" 
***
L'avevo quasi raggiunta,stavo per spalancare  la porta e ruzzolai per le scale , feci una caduta quanto triste e dolorosa e mi ritrovai di nuovo al primo scalino. Quello scalino era per me l'apice della gloria e di ogni felicità.
***
Ma non ritrovai  quella stabilità  giusta per riprovarci,anche perchè era inavvicinabile, dove nessuno essere umano ci era mai arrivato e mai a un simile livello di completa felicità, avendo imparato  che oramai  le gioie sono solo quelle corporie  e in realtà non sono  essenziali  per il nostro vivere.
***
Da allora restai  sempre attenta a quella porta con la scritta:"Porta Della Felicita . Ma infine affaticata , tentai  a scrivere una bella lettera e la indirizzai  proprio a lei,alla "Alla signora fortuna" ma dopo un po mi tornò indietro con la dicitura "Il destinatario è sconosciuto"
***
Ora non sono ne triste ne felice , diciamo che sono obbiettiva e serena .Ho interrotto il fatto  di vivere l'ansia che  per forza di cose  essere felice, perchè lei è come la selvaggina, mirandola  fuor di misura , si rischia di non coglierla mai.
***
Semmai mi capiterà di essere anche per un solo giorno felice mi andrà bene lo stesso,se no... pazienza! Ora ho imparato ad  essere felice anche senza la felicità . Tanto lei sa che la cerco e...
E SE VUOLE SA DOVE TROVARMI .
Lina Viglione 
RICOMINCIARE...SEMPRE . 
Ognuno afferra la vita a modo suo, io onestamente la prendo col sorriso e ne sono fiera .Quando penso che tutto sia ultimato , appunto per questo , penso che quello è l'asso di tempo in cui devo di incominciare a esistere .
***
La cosa più che conta per sentirmi bene con me stessa, è fare sempre ciò che è adeguato per me è rispettare gli altri ma senza farmi influenzare, e solo così posso essere orgogliosa di ciò che sono .
***
Scrive un saggio :Il problema delle persone orgogliose è che non dicono quello che provano per paura di soffrire. Si tengono tutto dentro e soffrono lo stesso, ovviamente. Le persone orgogliose, vanno prese...
DI SORPRESE E ABBRACCIATE .
Lina Viglione 
ASCOLTARE IL CUORE 
Non ho mai avuto nulla di facile nella vita , anche le cose più semplici si sono presentate sempre  complicate, eppure malgrado tutto non mi sono mai arresa . Lottare per  conquistare  i miei obiettivi mi ha dato sempre una grande  forza.
***
Non ho mai negato un  sorriso a chi mi voleva bene , non ho mai negato l'amore a chi lo meritava. Non mi sono mai negata a chi è era meno fortunato, ma soprattutto non ho mai negato  a me stessa l'eventualità  di essere felice. Ho sempre dato ascolto  al l mio  cuore, conscia che vivere è...
  "SCOMMETERE E MAI NEGARSI"
Lina Viglione  

PERCORSI DI VITA .
Nella vita ci sono tragitti  da seguire, persone da ritrovare , fiumi di lacrime da versare, amici da confortare ,frustrazioni  che lasceranno sfregi, passi che  ci condurranno nei regno dei cieli , altri all'oltretomba .
***
Ma è la vita.Lei continua per cammini inattesi, ma anche  sorprendenti.
 E per quanto a volte ci possa sembrare iniqui , cattiva  e inutile: piuttosto  pensiamo a quante cose stupente  ci saremmo persi, se non  vivessimo su questa terra .
***
 Impariamo a mantenerci in vita  con la consapevolezza  che comunque andrà ne sarà...
   VALSA LA PENA ...SEMPRE .
 Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA .
 La vita è un  viaggio ,il solito viaggio   che  si svolge sempre  in salita anche se  rischiosa, dove non si vede neppure  la cima .Si inizia a salire il  primo scalino , senza neppure sapere  se  in questo  torrente  c'è un  vortice  pronto a strangolarci , se dietro a questo angolo 
***
 prosegue in salita o affonda  in un precipizio ,  o se c'è ad  aspettarci  una taverna o un ristorante rustico . La libertà, diceva un esperto , è un fungo che dobbiamo  provare , 
***
non possiamo sapere prima se ci  fa cessare di vivere  oppure , ma è il solo  modo per andare avanti . E se stare a questo mondo  è una fatica...
 NON CI RESTA CHE SAPERCI STARE.
  Lina Viglione . 
 
LA PRIMAVERA   NEL  CUORE 
Con l'arrivo della primavera, sono di nuovo felice .Mi sento come un orto piantato  nel cuore  di una fredda stagione , e so che la primavera sta  pervenendo . I miei ruscelli  continueranno a scorrere e la  esigua vita che  riposa  in me salirà in superficie al primo segnale .
***
L'universo scoppia  al suo risveglio, la ripresa  dolce della brezza  mette in disordine i pensieri e s’infila  nell’anima, e sorge  sul mio viso un breve sorriso. 
***
Se guardo  il mio  riflesso mi accorgo  che dagli occhi  scatta  un  brivido  di vita nuova, mi lascio invadere...
 E SORRIDO ALLA VITA . 
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, seguendo le tue tracce io sono sicuro che sia nella sabbia oppure nelle scale troverò quella felicita che cerco!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso