domenica 25 marzo 2012

VOGLIA DI POESIA

 

VOGLIA DI POESIA
Ogni mattina il cielo si risveglia sbadigliando pigramente all'ultimo saluto della notte che dal suo buio fa nascerà la luce e dal dolore può far nascere un fiore .
 Un tenero filo che con amore ci darà al nuovo giorno lo spettacolo dei suoi colore .E io che sono solo  una piccola ombra di ristoro  in questo arido e immenso deserto mentre il mio corpo...
 SILENZIOSO ATTENDE .
LA VITA E AMORE .
Vivere non significa essere sempre felici , e non pensiamo che tutto ha un lieto fine.La vita non è scritta, il destino è nelle nostre mani!
***
Prima di nascere nessuno ci ha spiegato che vivendo incontreremo molte delusioni,e ferite che possono cambiare l'andamento del nostro percorso.
***
Cambiamo rotta ed è per questo che la nave si perde nell'oceano. Nessuno ci ha raccontato che prima di essere felice dobbiamo soffrire ,e se leggendo pensiamo a situazioni o a persone in particolare , la vita ci ...
CI HA INSEGNATO AD AMARE .

IL MIO SORRISO 
Non toglietemi il sorriso vi prego, perchè voglio sentirmi sempre in paradiso con l' animo in allegria.
***
 Lasciatelo libero per la sua via!Non oscurate il mio animo , lasciatelo vivere a onore del vero!Voglio volare nella mia fantasia e, con la mente in allegria voglio andare via!
***
C'è tanta pace nel mio cuore,perchè toglirmi il dolce sapore del mio sorriso. A chi può danneggiare se rido e e scherzo .
***
Fa parte del mio carattere quello di amare! La vita è già tanto spinosa, ed io voglio sentirmi bella come una rosa, col mio essere allegra e non danneggiare a chi dice di amarmi e sanno parlare.
***
Amo tutti con sincera umanità,e voglio solo vivere una vita tranquilla . forse un giorno sarò chiamata in Paradiso. E li si che non darà fastidio...
 IL MIO SORRISO .

RINCORRO LA FELICITA'. 
Cosa da non credere!Non capisco perchè  mi manca sempre un pezzettino di non so chè per essere felice.
****
Di mattina è tutto diverso, tutto normale. Noto che in fondo niente è cambiato e che niente è successo , ne di bello e ne di brutto ma probabilmente non succederà mai niente .
****
Di mattina ascolto tutti e nessuno ascolta me.  Ma ho capito che così va la vita, e bisogna continuare a vivere  , Come ho sempre fatto e sempre farò.
***
 In fondo trovo che è giusto così e devo farlo per me,e continuo a vivere.E all'improvviso in mezzo al mio pensare al mio mal di testa ritrovo il desiderio...
 DI ESSERE  SEMPRE FELICE .

SONO QUEL CHE SONO
Sono una donna normale. Un po romantica, un po fragile . Se essere fragile significa essere capaci di soffrire allora custodirò la mia fragilità.
****
Non ho paura di mostrare al mondo di avere anche io delle debolezze umane .Non ho paura di ammettere che non sempre sono forte, che anch'io ho momenti di sconforto. 
***
Ma sono sempre me stessa, in un mondo di pochi volti e di troppe maschere, e se mostrare il mio vero volto rischio di soffrire, non mi importa.
 ****
Anche se detesto il lato debole del mio carattere. Quella parte di me che ha sempre bisogno degli altri.
***
Ma di questa mia fragilità saprò farne una forza. Una forza ...
 MATURATA DALLA DEBOLEZZA.

IL RACCONTO DELLA VITA .
La vita è come un racconto. Non importa tanto la lunghezza, quanto il suo valore. 
***
Come sarebbe bello conservare tutto ,le fotografie scattate, il sorriso dei nostri figli, e portare con noi il ricordo del sole, il mare.
***
Sarebbe bello conservare il sorgere del sole,il il tramonto, l'inverno, l'estate, la primavera e l'autunno.
***
 Sarebbe bello conservare la felicità e anche il ricordo di un dolore. No! La verità è che sarebbe bello non portarci via nulla, ma... 
RESTARCI IN QUESTA VITA .

UNA MANGIATA DI VITA .
Che strano questo mondo, prima si allarga, poi si stringe, e poi si riallarga di nuovo. Ed  io non riesco  a starci bene  dentro.
****
 Ma quando ci riesco voglio rubare tutta la vita che posso . Ne metterò  un po' da parte,può darsi che un giorno, quando avrò 
***
bisogno di ricordi mi servirà quella piccola manciata di vita , e sarà bello  ritrovarmi un po' di sabbia nei capelli. Accarezzerò  il mio cuore e ...
 LO LASCERO' PARLARE .

NIENTE MI  FERMERA'
La vita è come il mare, o guardo  standone   a riva ,o lo navigo  godendo delle sue immense bellezze, anche se così facendo rischio d'incappare in qualche burrasca.
****
Spesso ho giocato con tutto, ma non ho mai con la vita. La "vittima  del falò ero io".  La vita è una cosa seria, ed io l'ho  amata come la mia anima ama il mio cuore. 
*****
L'ho abbracciata come il cielo attraversa il  mondo. E quando tutto il mondo mi sfidava , quando niente aveva più senso, alzavo in alto la mia spada, e ridevo in faccia al niente , perchè . 
NIENTE MI  POTEVA FERMARE .

 IL LIBRO DELLA VITA 
Vivere la vita è come scrivere un libro . Nella pagina delle cose certe che volevo  io dalla vita ci sono scritte poche righe, fra l'altro qualcuna anche a matita ,ma scritte con sicurezza e determinazione .
****
Ho scritto prima il racconto, e poi il titolo.Penso che in ogni momento del mio oggi sto già scrivendo il mio passato.Quello che ricorderò quello che mi porterò per sempre, è qui e adesso.
*****
Faccio che sia pieno di sole, faccio che sia più bello che posso ,provo per quello che mi riesce ... ma provo.
***
 Il segreto della vita è tutto quì , accettare ogni cosa come viene e capire il motivo...
 DELLA SUA VENUTA .
Nella pace della notte .

La vita è una rosa dove ogni petalo è un'illusione ed ogni spina una realtà.Non mi abbatterò se nella vita incontrerò altre difficoltà, le onde del mare non arriverebbero così in alto senza gli scogli!
***
Si dice che il mondo è sorto dallo scoppio di una grande stella, quindi noi siamo fatti di polvere di stelle e se solo lo vogliamo allora possiamo brillare.E se lungo la strada perdo qualcosa che si chiama Speranza non vado avanti,mi fermo e torno di corsa ..
 INDIETRO A  CERCARLA .

USIAMO LA FANTASIA 
C'è chi non si compiace mai di quello che ha   e sogna cose grandi. E c'è chi ama la sua semplice realtà, e la contorna con un pizzico  di fantasia. E il risultato è una vita serena, fatta di piccole felicità.
***
E se  sentiamo  di voler fare del bene al prossimo, facciamolo senza pensarci su  e basta! Non pensiamo alla   possibile provvidenza nei beni  materiali. L'unico aiuto  lo riceverà la nostra anima...
 NEL CRESCERE IN BENE E ONESTA'. 
Lina Viglione 
COME NASCE UNA POESIA 
La  poesia viene alla luce da un cuore  passionale, sia essa positiva o negativa. E  tumultuoso e trabocca di emozione, e sentimento che gira e  muta in  parole , ed è capace  di diffondere le stesse sinuose  tempeste che le hanno  date vita .
 ***
La poesia è ha un  paio d'ali leggere che riesce a trasportare tra polveri ricoperto d'oro e di antichi spettri  anche il più grevi  dei carichi. Al contrario, tanto più il riempimento  è pesante tanto più la poesia sa inoltrare da un cuore all'altro.

La  poesia non è un sciocco  mezzo di valvola di sfogo ,per piccoli e poveri afflitti,  essa viene al mondo  dalla bellezza, è una bellezza che soggiornano  nella corposità e  nella difficoltà à di ogni multipla  emozione.
***
L' amarezza  non vale più della gaiezza , l'ira  non è più forte della serenità: I pochi  che hanno l'audacia di investicare  a fondo quel cielo feudo  di nubi e contagiato  di stelle.
***
 I poeti, hanno imparato  come usare eroicamente  quel placarsi  sgangherato instabile  di piumino  che cresce dentro...
 L'ANIMO DEI SENSIBILE .
Lina Viglione .

34 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Chi lo sa se e vero che è che tutto è già stato scritto, nella vita . Ma se così fosse non ne ho mai conosciuto il contenuto. Quello che so che la vita è una avventura ed io lo vissuto come tale tutta e sempre, giorno dopo giorno!Con le gioie dei momenti più belli e tirando fuori tutto ciò che sono stata in grado di dare durante le tante difficoltà. E poi, amando la vita e amando me stessa mi ha indotto inevitabilmente ad amare anche gli altri... e mica è poco!!!
BUON INZIO DI SETTIMANA A VOI LINA

Tomaso ha detto...

Cara Lina questo è bello non sapere quello che viene viviamo sereni di quello che ce e diciamo ogni giorno è un bel giorno.
Buona notte cara amica.
Tomaso

luigina salmaso ha detto...

ciao....la vita è un sogno bello e quando ci si sveglia resta la sensazione di serenità...anche se la giornata magari è difficile..però resta la sensazione piacevole del sogno che ci accompagna nella giornata...ciao..buona settimana..luigina

Linasolopoesie ha detto...

CARO TOMASO .
Si dimostra di amare la vita ogni volta che da terra ci si rialza e con una bella "strambata" si ricomincia a sorridere e si fanno guarire piano piano le proprie ferite.Se riusciamo ad amare la vita gli altri lo vedranno da loro.
CIAO LINA

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA LUIGINA .
Si dimostra di amare la vita ogni volta che si apprezzano le piccole cose, le albe dei nuovi giorni, i momenti dolci che aiuteranno a superare quelli difficili.
BUONA NOTTE LINA

Achab ha detto...

Ciao Lina,un testo ricco di armonia e molto avvincente,traspare vitalità e una ricerca nel migliorare il cammino,bello anche(Amo tanto la vita)stupenda la metafora della rosa,in effetti condivido il tuo pensiero,alle volte è così,sperando che quella rosa duri il più a lungo possibile,bello il finale,buonanotte cara amica e buon risveglio,un bacio.

Kylie ha detto...

La speranza non andrebbe proprio mai persa.

Un bacione e buon lunedì!

Linasolopoesie ha detto...

CARO AMICO ACHAB .
Hai proprio ragione . Dobbiamo ogni giorno migliorare il nostro cammino e l'ottimismo non deve mai mancare , Suppongo che Dio non ci da quello che non possiamo sopportare. Anche i dolori servono a fortificarci e a renderci migliori. Ma solo se ha una visione positiva del mondo e della vita, altrimenti ogni piccolo dolore insopportabile può spingerci a volte ad essere anche cattivi. La vita è bella per tanti motivi,ma senza l'amore che da quel senso di sazietà nel cuore è inutile andare avanti. CIAO

Linasolopoesie ha detto...

CARA KYLIE BUON GIORNO .
Nella vita si vive solo di di sogni e speranze .Se non esistessero , la nostra vita sarebbe vuota, grigia e piatta. Sogni e speranze partoriscono l'arte. Se non l'avessimo ci mancherebbe l' energia necessaria per trasformare quello che "è" in quello che noi "vorremmo"
BUON INIZIO DI SETTIMANA LINA .

Luigi ha detto...

solo la poesia ci salverà cara Lina!!!
Buona settimana

Marcello ha detto...

La voglia di poetare è un urlo di umanità nell'apatia di questi nostri tempi, secondo me. Un saluto :-)

Linasolopoesie ha detto...

CARO LUIGI .
Amo tutti i poeti,tutti hanno qualcosa di speciale,qualcosa da tramandare,qualcosa che li rende immortali,e non semplici comuni mortali.Seneca, Nietzsche,ecc. che sono i grandi pensatori hanno detto tutto. Ogni loro pensiero, ha fatto nascere un frutto. Ogni volta che ne sento il bisogno, ne raccolgo uno.Ogni frutto del fecondo albero della vita, sazierà la mia anima, allevierà le mie pene , amplificherà le mie gioie.Per tanto tempo ho mescolato i colori, ma il risultato è stato sempre un triste grigio. Ora quando ho una tela bianca dipingo l'arcobaleno, quando trovo un foglio nero lo butto e compro un'altra tela... ancora più bianca...Per me non ci saranno più finestre chiuse ho imparato ad aprirle e mi sono affacciata sull'infinito ..
CIAO LINA

Linasolopoesie ha detto...

Carissimo, Marcello Affuso .
Giusto! ....Quando si scrive dei versi si comunicare tanto dicendo così poco, e non risulta neppure banale ciò che si scrive .Rimane davvero un mistero ,chi, con così poco, riesce a dare davvero così tanto, stimolando la ragione, la fantasia, i sentimenti e quanto di più bello possa esistere: l'amore per la poesia stessa, rimarra sempre un mistero che solo i poeti possono veramente capire.Giusto! quando dici che : La voglia di poetare è un urlo di umanità .Eppure, nonostante l'orrore e lo sgomento, la poesia è riuscita a parlare sempre in modo alto. Mi chiedo cosa sarebbe dell'uomo senza la poesia, se non ci fossero stati Dante Leopardi e tantissimi altri , senza quei momenti nei quali il senso della civiltà e della vita coincidono con la parola. Sì, la poesia ha avuto un posto fondamentale nell'uomo in tutte le fasi della storia e credo che continuerà ad averlo,anche nel futuro.
CIAO LINA

Rosaria ha detto...

La poesia, è il linguaggio sublime dell'anima e mai morirà.

Buonanotte ciao

Linasolopoesie ha detto...

CARA COGNATINA .
Giusto !La poesia non può mai morire . Io cambio ,cambia il mio modo di scrivere, cambiano anche gli argomenti, cambia persino il mio credo. Ma la mia poesie resta.Resta nei cuori di chi le legge, e dice: Io la ricordo .Resta nelle pagine riempite di parole .Nelle lacrime e nei sorrisi che ci provoca. La poesia resiste nella conquista lenta ma continua di nuove anime ,lontane e vicine simili e diverse.Ma Immortale. Persiste nei cambiamenti da immense emozioni che da personali diventano universali,come un fil rouge che tiene tutti cuciti insieme.Questa e la poesia .
BUONA NOTTE LINA

il monticiano ha detto...

Uso le tue stesse parole:
"...le onde del mare non arriverebbero così in alto senza gli scogli...".
Bellissima questa tua frase perché
incita, come dici tu, a non abbattersi per le difficoltà che nella vita inevitabilmente si incontrano.
Ciao,
aldo.

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMO ALDO .
La vita è fatta di tante cose e non sole delle difficoltà. La vita ci permette di vivere emozioni inimmaginabili, di di godere , giorno per giorno minuto per minuto , attimi per attimi di tutte le cose belle. Il bello della vita è vivere, anche superando le difficoltà.La nascita ne è l'inizio, la morte la fine.Ma quello che c'è in mezzo, è da godere.Sorridiamo per le cose che abbiamo, per la nostra famiglia , per i piccoli oggetti che troviamo attorno a noi e che fanno parte della nostra storia. Portiamo un sorriso a chi ne ha bisogno perchè serve a porre un paletto di felicità, un contrassegno nel cammino di crescita dell'esistenza. CIAO LINA

Paola ha detto...

E fai bene a tornare indietro: lo faccio spesso anch'io, specie negli ultimi tempi.. la perdo e la ritrovo e la riperdo e la ritrovo ancora.... la speranza non si deve perdere mai- Bacioni

Linasolopoesie ha detto...

Cara Paola ....
la vita ne è una sola o la si so odia o la si ama .Io prefersco amarla nonostante certe velte mi manda certe - batoste -Non c'è un "modo" per amare la vita. Nel nostro inconscio noi dimostriamo in ogni attimo di amarla, dalla mattina in cui ci alziamo, alla sera che ci corichiamo.. Poi, se ci vogliamo creare complessi, per far vedere agli altri di amarla, allora è un'altra questione.Non abbiamo bisogno di dimostrare niente a nessuno, perchè già essere vivi, è la più grande dimostrazione che si può dare ad ognuno
.CIAO UN BACIO LINA

Unknown ha detto...

http://marianna-libertparola.blogspot.it/

mi hanno chiuso il blog puoi ora entrare solo da questo indirizzo baci marianna.

Pupottina ha detto...

la poesia, come l'amore, nella vita non devono mancare mai.
un grosso abbraccio cara Lina

Linasolopoesie ha detto...

MARIANNA CIAO .
Rimango senza parole . Non è la prima volta che ( come dici tu) ti chiudono il blog . Mi chiedo: Ma come è possibile? Eppure non parli di politica ( e anche se fosse non sarebbe un buon motivo, c'è la libertà di parola . Infatti se vai da Upupa , ai voglie di che argomenti parla .Di politica a tutto andare .Eppure non è mai successo che le chiudessero il blog) ).
Mi dispiace , non ti preoccupare che entro con - marianna-libertparola.blogspot.it .
Ciao Lina

Linasolopoesie ha detto...

CARA UPUPA .
Hai ragione ; nella vita la poesia come l'amore non deve mancare mai . Ho trovato questi versi nel motore di ricerca , versi bellissimi , leggi:" Il sommo poeta scrisse i suoi versi,E permise ad uno di essi di comporre altri versi.Poesia da poesia, Poeti noi con lui e tutto fu vita.Un bimbo che nasce è una nuova poesia,un anziano che muore, una poesia lasciata alla storia.La vita è poesia situata nel tempo.Non ci sono poesie belle o brutte. La poesia è solo poesia "
CIAO UN BACIO LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Lina, rieccomi...
Si, la poesia è il sale della vita come l'amore... senza poesia non c'è sapore...
Guardarsi intorno e scoprire emozioni e fermarle è davvero bellissimo ed appagante...
Viva la poesia
Un bacio ed un sorriso pieno di simpatia
Felice fine settimana

Linasolopoesie ha detto...

CARISSIMA ZICIN .
La poesia per me è come un "diario ".lo scopo di chi scrive può essere molteplice: non solo trasmettere emozioni ma leggendo in profondità un componimento poetico e analizzano poi la sua integrità,possiamo scoprire innanzittutto il nostro stato d'animo e in secondo luogo la nostra personalità, la nostra ideologia,o per suscitare semplicemente emozioni, oppure per indurre alla riflessione ,un mezzo verbale per esprimere sentimenti ,è come un voler dire qualcosa di nostro solamente per uno sfogo personale...è un voler dire qualcosa di nostro .
CIAO ZICIN LINA .

upupa ha detto...

La poesia è la ...poesia della vita!!!!!!

Linasolopoesie ha detto...

Cara upupa
La poesia è poesia. Ma anche loro stanno perdendo valore al giorno d'oggi.La nostra è un'epoca cadente, l'epoca della tecnologia, l'arte è quasi completamente degenerata. Una volta c'era Ugo foscolo , Giacomo Leopardi, ecc. Oggi la vera poesia viene spesso espressa dai cantanti , visto che molti cantanti sono anche poeti .La poesia è tutto quello che ci circonda,tutto quello che sentiamo,tutto quello che diciamo , e tutto quello che guardiamo. La poesia è la musica...la voce. Magari saprei scrivere le poesie . La mie sono solo riflessioni :( peccato! ciaooooo

Hana ha detto...

Sempre esteja cercada de esperança minha doce amiga! Os seus posts soam do seu coração e me sinto aconchegada abraçada por vc!!
com carinho
Hana

Linasolopoesie ha detto...

Cara Hana .
Hai ragione! lasciamoci cercondare dalla speranza .Aggiungo Hana , che nella vita funziona più o meno cosi:Se siamo dei vincenti possiamo vivere di speranza e diranno che siamo dei grandi sognatori .Poi ci può andare tutto male e diranno che iamo degli illusi .Speranza si! speranza no!Bo! Vivere di speranza sarebbe l'unico modo per vivere, per che senza la speranza non si riuscirebbe ad andare avanti lasciandocisi illudere dalla vita!Diceva un filosofo che "è solo ai disperati che è data la speranza".
CIAO UN BACIO LINA

adamus ha detto...

Ciao Lina. La poesia è il linguaggio del cuore,un cuore grande come il Tuo... Vive di poesia.

Ti auguro un sereno weekend, un abbraccio.

Braulio Pereira ha detto...

ciao lina

gracie


que nunca falte luz en tu corazon

buen fin de semana

bacio flor.

Linasolopoesie ha detto...

Caro Adamus .
La Poesia è come una dolce musica, deve avere una sua logica, deve essere interpretabile,deve stimolarci emozioni, sensazioni, ricordi, attraverso le parole, La è libera, esprime i nostri pensieri , non ha confini delimitabili, si sente nell'anima e nell'aria , è dentro di noi, è intorno a noi.In altre parole il nostro modo di vedere la realtà e il nostro interiore. Qualunque cosa che si scrive con il cuore è poesia.Ciao e buona domenica .Lina

Ale ha detto...

Buona Pasqua cara Lina... sono parecchi giorni che non riesco a commentare da Te. Blogger mi diceva che eri inesistente.
Scusami tanto.
Che sia una giornata di pace e serenità. Un abbraccio,
Ale

Linasolopoesie ha detto...

ALE CIAO .
Il mio post e sopra i BUONA PASQUA . Mi hai fatto prendere un bel spavento . Non capisco come mai ti usciva inesistente . Ora controlla se lo vedi il mio blog e fammi sapere . Grazie Ale e Buona Pasqua anche a te Lina