mercoledì 10 gennaio 2018

LA BONTA' E LA CATTIVERA

LA BONTA' E LA CATTIVERIA .
A questa domanda arrivo alla conclusione che ognuno di noi ha una parte buona ed una cattiva, c'è chi la manifesta più frequentemente e chi invece riesce a controllarla o reprimerla. 
Ma anche in base alle proprie esperienze sappiamo cosa è più giusto far prevalere.
***
 Per tanto non sono d'accordo quando si dice che cattivi si nasce,ci si può anche diventare per che probabilmente anche gli eventi possono cambiare la nostra vita e farci diventare amorali .
Ma se poi prevale che cattivi si nasce , direi che anche i buoni sanno esserlo e sono i peggiori cattivi quando lo diventano .Impediamoci di diventare cattivi. 
***
Impediamo ai dolori di usare il rancore come una lama per colpire - finché c'è ...tempo. Perdoniamo e perdoniamoci, essere  buoni  è riconoscere  con semplicità ...
 CHE VERAMENTE BUONO E' SOLO DIO .
Lina.Viglione.

I CATTIVI E I BUONI 
Il parere dei saggi ( che condivido) e che i cattivi e i malvagi sono sempre stati protagonisti nella storia della letteratura. William Shakespeare non avrebbe potuto scrivere meravigliose tragedie se non si fosse servito di malvagi come Iago in “Otello” o Lady in “Macbeth”.
***
Così come ” I promessi sposi” di Manzoni non sarebbero stati tali senza la cattiveria don Rodrigo e ” Cuore” di De Amicis non ci avrebbe fatto versare fiumi di lacrime se non avesse raccontato il terribile Franti. 
***
Senza dimenticare le malvagie matrigne di Biancaneve e Cenerentola.La triste verità però è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ...
SE ESSERE BUONI O CATTIVI .
Lina Viglione 

NESSUNO E PERFETTO 
Prediligo pensare fino a dove può arrivare la solidarietà delle persone,perchè solo pensando alla soavità , alla Sensibilità e all'amore verso il prossimo che si può cercare di creare qualcosa nello stesso modo buono, reale e Umano.
***
La cattiveria è una componente necessaria della natura Umana, perchè solo in cospetto di essa si può venerare ed elogiare la benignità d'Animo di ogni Esseri Umani. 

Se non ci fosse la cattiveria non ci sarebbe la Bontà, e se non ci fossero esseri umani cattivi non proveremmo stima ed venerazione per ogni essere umano buono ..
DEGNI DI ESSERE DEFINITI UMANI . 
Lina Viglione . 
UNA LEZIONE DI VITA .
Con molta probralità la lezione di come saper valutare  quello che abbiamo,lo si apprende tardi ed anche allora, certe volte ha il sapore un pò triste del doversi sempre accontentare . 
***
Quanto al divieto del modo di agire per le idea stabilite. Avere la sicurezza  di essere arrivati  o poter in qualunque attimo arrivare alla  felicità sarebbe un pensiero da non sostenere ,perchè in noi convivono  i diniego e il loro rifiuto  ed entrambi si creano , sono inevitabile  per la nostra vita. 
***
La non felicità è una vita non appagante ci spaventano , ma ci fanno guardare  con speranza alla felicità.Per arrivarci per sempre  non c'è  la farebbe più ne stimare , ne individuare  come tale nei momenti...
 DI PIANA MAREA .
 Lina Viglione 
DESIDERARE CIO' CHE SI HA. 
La  nostra mente spesso è il dissenso al passato e  a momenti  che non torneranno più , o al futuro come compimento  di tutte quelle cose non che abbiamo potuto  realizzare . Il presente, bello o brutto che è  la nostra vita, ma è preferibile  vivere nel presente nei restanti momenti.
***
 MA la nostra mente viene presa  dal passato o dal futuro fatto di sogni che non si sa neppure  se si concretizzano , per questo se considera che la nostra vita nella sua pienezza ,intuire  di aver  vissuto troppo poco .
 *** 
Le insoddisfazione fa parte della natura umana, senza di lei l' umanità non potrebbe progredire, ma, al tempo stesso quest' altra prospettiva è il castigo dell' umanità, perché a causa di questo , pochi sono quelli  che arrivano  a capire di non cercare  ciò che non si  ha, ma procedere  con ciò che si ha per  ottenere ciò che si desidera. 
***
Per definizione,la vita non è sempre  bella, e bisogna godersela e  accettarla anche quando è brogliacciata ,e  comprendere  cosa ci sta esponendo ...
 MENTRE CI FA SOFFRIRE .
 Lina Viglione .

ABBATTERE LA PAURA .
Per demolire  la paura  basta essere coscienti che esiste in noi la paura . Infatti la paura nasce dal sentirsi indifesi. Ma se pensiamo che la nostra  anima è immortale e che neanche un pelo cade se Dio non lo consente ,allora diventiamo  inviolabili, solo se siamo di carattere forti possiamo demolire  tutte le paure.
***
Possiamo vedere la paura come un estensione di buono o cattivo  contegno . Se non abbiamo  paura, va tutto bene, se c'è forse ,  qualche cosa  va cambiata!  Ma le paure non si mettono in fuga compiendo alcuni percorsi  magari viaggiando , ci seguiranno sempre .
***
Le paure si sconfiggono quando si affrontano a testa alta, raccattare  un po' di coraggio e ,combatterci contro.  Pensandoci  la paura se ci ha  aiutato in passato, siamo certi  che lo farà ancora perchè ci   tiene a freno.
*** 
 Ed è davvero un bene  se sappiamo darci un freno ,datosi  che innanzitutto siamo noi stessi a costruire le nostre paure, e  dovremmo in potenza  avere anche la chiave per saperle abbatterle. 
 E VOLENDO CI SI PUO' RIUSCIRE .
 Lina vIglione .

DONARE UN SORRISO .
Non neghiamo  un sorriso a chi lo merita , non neghiamo un aiuto a chi è meno fortunato di noi , ma anzitutto  non neghiamo  a noi stessi  la probralità di essere felici. Seguiamo il nostro  cuore con la cognizione  che vivere è anche rischiare  e mai negarsi.
***
Non sempre nella vita tutto porti per il meglio. Certo volte la vita ci da delle bastonate  che ci atterrano  ma bisogna essere abili a questo, se vogliamo fare molto percorso nella nostra vita.
***
Pensare di arrenderci , di non riuscirci , di aver perduto  tutto, a chi non è capitato . Poi arriva il tempo  in cui ci  guardiamo  allo specchio e decretiamo  che non ne vale la pena. E iniziamo a sorridere .Prendiamo la vita nelle nostre mani  e portiamola ...
 DOVE CI CI DICE IL CUORE .
 Lina Viglione .

 SEMPLICEMENTE VIVO . 
 Una volta anche io pensavo di dovermi scontrare con  la vita ma nel  tempo ho compreso  che ogni estremità ha il suo fardello, ora non combatto  più, la vivo semplicemente. 
***
Scontrarsi da più il sapore di una sfida , come a voler collaudare  qualcosa a taluno  o a me stessa , prendere  una qualsiasi  decisione  senza mai dubitare di qualcuno , è qualcosa molto lontano dal mio pensiero.
***
 E' una forma di  rispetto verso le  opinioni degli altri  ed è una mia forma del mio carattere  che in certi casi può essere anche  un pregio in altri un difetto.
 ***
Ma a quello che conta davvero nella vita  è avere sempre la coscienza  di agire con onestà  con tutti, ed è questo che mi  permette  di vivere la vita..
 SEMPRE A TESTA RITTA .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, purtroppo la bontà ,e la cattiveria, vanno spesso a braccetto e non è tanto facile individuarle.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso